Una tecnica di applicazione programmata e controllata di lenti a contatto ad uso notturno per correggere difetti di miopia, ipermetropia o astigmatismo (entro determinati parametri).
Il protocollo applicativo prevede questo, ma abbiamo l’esperienza, confermata durante i nostri controlli periodici , di soggetti che, avendo diottrie basse da correggere, applicano le lenti a notti alterne senza accusare comunque cali di visione.
Il calo di visione non è mai improvviso, nemmeno all’inizio del trattamento, ma sempre graduale. A trattamento consolidato non avviene il calo della visione.
Naturalmente, più sono basse le diottrie da correggere e più la soddisfazione visiva sarà immediata e duratura. Per difetti visivi più elevati, la performance visiva sarà comunque ottimale già dopo alcune notti di utilizzo. Nel frattempo, saremo noi a fornire la leggera compensazione ottica necessaria.
L’ortocheratologia è controindicata solo nei soggetti per i quali, a causa di particolari caratteristiche, non è consentita l’applicazione di lenti a contatto tradizionali. Dopo i controlli preleminari sapremo cnfermarti la tua idoneità all’ortocheratologia.
Attualmente l’ortocheratologia corregge molti difetti visivi, non tutti indistintamente. I migliori risultati li possiamo ottenere con miopie fino a 6 diottrie ed astigmatismi non eccessivamente elevati. Si conseguono eccellenti risultati anche nelle ipermetropie.